La differenza sostanziale a livello mediatico però risiede nel comportamento dei due malware che nel primo caso è visibile e allarmistico mentre nel secondo assolutamente silente, ciò contribuisce in maniera determinante a portare i ransomware sotto la luce dei riflettori.
A livello tecnologico i vari Filecoder non sono particolarmente complessi da rimuovere e basterà un software antivirus aggiornato per eliminarli, nel caso degli spyware l’eradicazione diviene sempre più complessa.

Gli spyware come altri malware evoluti utilizzano diverse tecniche per nascondersi nel sistema e continuare le proprie attività malevole all’insaputa della vittima, tra queste la più sofisticata e efficace è la capacità di registrare in memoria dei moduli DLL e legarli a processi legittimi.

Questo modus operandi mette in difficoltà qualsiasi programma antimalware, che spesso non riesce letteralmente a “slegare” la DLL infetta dalla memoria del sistema, per cui gli utenti sono solitamente costretti a cercare soluzioni fai da te reperite in rete, che in molti casi purtroppo peggiorano solamente la situazione.

Per poter garantire agli utenti uno strumento sicuro e affidabile in grado di scorporare e cancellare le DLL infette con un solo clic, il team di sviluppo di ESET Italia, guidato da Paolo Monti, ha rilasciato la nuova versione 2.0.0.1 dello strumento UNDLL che lo stesso Monti pubblicò anni fa per far fronte al Win32/Virtumonde, una delle famiglie di malware più pericolose dei primi anni duemila.

Come per tutti gli strumenti da lui sviluppati, Paolo Monti ha deciso di rendere disponibile gratuitamente questo software a tutti gli utenti di Internet che potranno scaricarlo dalla pagina ufficiale di ESET Italia

Da notare che UNDLL è completamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows da 2000 in poi, compreso Windows 10.

Subscribe to our mailing list

* indicates required

(C) 2015 Monev Software LLC / JoomlaXTC.

Bakappa.it è una soluzione Pinet Internetworking http://www.pinet.it





Ns. dati contabili e fiscali: Pinet di Finesso Giancarlo - Via emilio Faa' di Bruno 69 - 15121 Alessandria - Tel 0131263767 - P.I. 01166420065 - CF FNSGCR52P02A182Y